PARIGI in un weekend? Yes we can! Consigli di prenotazione.

torre Eiffel
 
Si è presentata una occasione per festeggiare con un viaggio il compleanno dei twins.

Parigi è una città che non annoia mai, dove ci sono tante cose da fare.

Abbiamo accontentato i twins che volevano salire sulla Torre Eiffel, il papà che voleva vedere il Louvre e la mia passione per i viaggi.

Con qualche piccolo accorgimento, calcolo dei tempi e prenotazioni accessi sul web si può godere di un bel weekend a Parigi senza troppo stress.

Per comodità logistica noi preferiamo partire, ove possibile,  a ROMA dall'aeroporto  di CIAMPINO  e la nostra compagnia preferita di viaggi low cost è senz'altro RYANAIR.
Ci sono i pro e i contro, viaggiare con questa compagnia che cambia spesso le regole di imbarco fa mischiare un pò le carte ma informarsi un pò nel web e leggere esperienze precedenti aiuta a non farsi trovare impreparati.

Abbiamo optato per una soluzione comoda con due bagagli a mano, abbiamo quindi acquistato solo due priorità, un adulto e un bambino e siamo partiti verso PARIGI BEAUVAIS.

-  SUGGERIMENTI AEROPORTO PARIGI BEAUVAIS -

bus trasporto da e per aeroporto Beauvais Paris

Questo aereoporto è quello più distante dalla capitale parigina, come quasi tutti gli aeroporti dove si appoggiano le compagnie low cost. 
Però è servito da un buon servizio pulman che noi, contrariamente a quando siamo andati a  DISNEYLAND PARIS (potete leggere qualche consiglio di prenotazione al parco e agli hotel disney), questa volta abbiamo utilizzato con la opzione andata e ritorno (roundtrip).
I miei figli hanno compiuto 12 anni quindi per questa tariffa sono già considerati adulti e abbiamo pagato circa 29,90 a persona per il viaggio andata e ritorno bus, ma ci sono tariffe riservate ai bambini e anche opzioni di solo andata o ritorno.

Consiglio di prenotare da questo sito (ufficiale del servizio bus) perchè dal sito aeroporto c'è una lieve differenza di prezzo.

Gli orari di partenza sono legati all'arrivo delle compagnie aeree quindi se i voli arrivano in ritardo o in anticipo troverai sempre il bus ad accoglierti per portarti a Parigi e ci sono orari di ritorno indicati sul sito sempre in funzione della partenza del tuo volo.

Io consiglio di  trovarsi almeno mezz'ora prima dell'orario indicato. 

La mia esperienza? 

Per l'andata ottima, servizio preciso ed efficente, siamo arrivati con 25 minuti di anticipo (strano ma vero per la compagnia ryanair) e il bus era lì ad accoglierci, appena usciti dal terminal 2, abbiamo caricato le valigie, hanno scansionato il nostro codice qrcode della prenotazione, abbiamo aspettato (poco) che  si riempisse il bus e siamo partiti per arrivare a Parigi in circa 1 ora e mezza.

Per il ritorno abbiamo preferito anticipare la partenza rispetto all'orario consigliato che mi sembrava un pò strettino con i tempi ma all'orario prescelto arrivati sul filo del rasoio (orario preciso) non ci hanno fatto salire dando priorità a chi aveva un volo precedente al nostro (3 persone) il bus era già pieno. Abbiamo sostato in attesa circa 50 minuti del bus successivo e abbiamo fatto bene a non muoverci, si è formata una fila lunghissima e per questo vi suggerisco di arrivare con un pò di anticipo rispetto all'orario stabilito dal vostra partenza bus-volo.
Mi piace comunque il fatto che dalla biglietteria (c'è possibilità acquisto alla fermata bus dei tagliandi per il trasporto) ci siano dei cordoli che regolano la fila e impediscono ai soliti furbetti di infilarsi e passare prima di quelli che regolarmente fanno la fila....

In considerazione della breve visita parigina abbiamo optato per un hotel ben collegato sia con la metro per accedere al centro di Parigi e sia vicino a Port Maillot per il servizio bus navetta aeroporto.

- SUGGERIMENTI HOTEL -

parte della sala colazione Hotel Ibis Style Paris Mairie de Clichy


La nostra scelta è caduta su IBIS STYLE PARIS MAIRIE DE CLICHY , un piccolo hotel tre stelle confortevole della nota catena. Fornita di scheda magnetica (doppia copia) anche per accesso hotel in caso di temporanea assenza di personale nella reception.

La sua posizione era ottima, metro mairie de clichy (linea celeste) ad 1 fermata di metro da port maillot stazione bus e collegata con la rer che porta nella zona centrale della città e con le altre linee metro che in circa 20 minuti ti collegano a zone come LOUVRE e Champs Elysee.

Colazione ottima e varia, servizio confortevole.
Unica nota dolente le camere un pò piccole come quadruple avendo ususfruito di una matrimoniale con divano letto che aperto limitava un pò i movimenti nella stanza. Ma per un breve periodo può andare e poi la qualità del servizio e il corrispettivo pagato circa 114 euro per una notte compresa la ricca colazione mi è sembrato un buon compromesso considerato i prezzi di Parigi nel mio periodo di prenotazione.
Se viaggiate con passeggino e bambini molto piccoli attenzione al fatto che l'ascensore non ferma ai piani ma nel mezzo e poi li raggiungete tramite pochi gradini e sicuramente il passeggino aperto non entra nell'ascensore veramente molto piccolo e stretto.

La zona è buona caratterizzata da locali per mangiare, vari supermarket e anche un mc donald, noi sabato abbiamo fatto anche una passeggiata nel mercato locale poichè la camera non era ancora disponibile al nostro arrivo (check-in previsto alle 14, nostro arrivo alle 11.30/12 entrati in possesso della camera circa alle 13).

- SUGGERIMENTI TRASPORTI -

La zona del nostro hotel e le zone che ci interessavano rientravano nella zona 1-2 quindi anche per acquisto biglietto trasporti abbiamo potuto scegliere le opzioni che riguardavano le zone centrali.

Abbiamo preso per il primo giorno la MOBILIS per gli adulti e la TICKET JEUNE per i bambini (valida solo nei week-end).

 Entrambe sono nominative (occorre indicare il nome della persona e il giorno di utilizzo sulla tessera pena multe in caso di controllo) e valgono l'intera giornata per le zone richieste, nel nostro caso 1-2/3. Ci sono delle comode biglietterie automatiche ad ogni metro e a port maillot anche servizio biglietteria con personale, dovete specificare le zone che vi interessano perchè il prezzo del biglietto varia a secondo della scelta.

Potete leggere vari indicazioni per acquisto biglietti mezzi pubblici su questo link: viaggi-brevi.com/parigi/trasporti .  Un sito che ho trovato molto utile su alcuni viaggi che ho organizzato.

Per il secondo giorno abbiamo preso dei semplici biglietti ticket +  per corse singole anche su RER, prendendo per convenienza economica il carnet da 10 biglietti.

Attenzione per capire i costi degli spostamenti tenete conto che nel passare da una stazione metro ad un altra all'interno senza dover uscire fuori  si utilizza lo stesso biglietto, solo nel caso  di passaggio da metro e RER ci sono i tornelli poiche si deve passare di nuovo la mobilis o il ticket singolo.


In una precedente visita avevamo avuto occasione di visitare tanti luoghi di Parigi e questa volta ci siamo concentrati su due attività che volevamo fare: salire sulla Torre Eiffel e visitare il Louvre.

Ne parlerò presto nei prossimi post per fornire altre esperienze di viaggio e prenotazione (abbiamo trovato anche un ottimo servizio deposito bagagli nei pressi della Torre Eiffel).

Qui il nostro racconto ed esperienza di visita con i bambini al MUSEO DEL LOUVRE  
e qui la nostra visita alla torre eiffel

Commenti

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)