Consigli di viaggio, prenotazione DISNEYLAND PARIS

CASTELLO BELLA ADDORMENTATA - ACCESSO FANTASYLAND
 
Siamo appena tornati da un week-end lungo (2 notti e 3 gg al parco) a Disneyland Paris .
Presto scriverò un post al riguardo intanto posso fornire alcune informazioni utili che ho trovato nei giorni di preparazione del viaggio e in base alla esperienza vissuta nel soggiorno.

Ho letto tanto, su internet, blog di esperienze di viaggio a Parigi e DisneylandParis vecchio Eurodisney, letto molto sui gruppi di viaggio a cui sono iscritta su FB (gruppi di famiglie viaggiatrici e blogger che avevano visitato il parco) tante notizie utile su Parigi le ho estratte qui viaggi-brevi, qui il bravissimo staff, risponde alle tue domande, puoi cercare già le risposte nei precedenti quesiti posti e se non le trovi puoi farne nuove e dopo qualche giorno ti rispondono.
Ci sono molti consigli validi e link che ti indirizzano a servizi che ti possono interessare per organizzare il tour nei parchi e anche a Parigi per la tua visita con la famiglia.

Se si sceglie di soggiornare su hotel Disney guardate sul sito ufficiale ma vi consiglio di guardare anche le offerte sugli altri paesi semplicemente selezionando le altre lingue (finestra in alto a destra che a noi si apre automaticamente in italiano). Perché molti lo sanno ma non tutti che le offerte sono diverse da paese a paese. Per la mia prenotazione, per esempio, mentre in Italia c'era una offerta gratuità bambini fino a sette anni e mezza pensione, sul sito francese ho trovato gratuità per bambini  fino 12 anni senza mezza pensione ma aggiungendo poi in fase di prenotazione dal sito francese la mezza pensione ottenevo comunque un risparmio di circa 280 euro.

Quindi provate a simulare le prenotazioni e vedete quella che più conviene, il sito ogni tanto farà i capricci perché vi riporta al sito italiano ma accedete da altri dispositivi oppure chiudete il collegamento e riprovate successivamente.
Quando si sceglie il tipo di offerta bisogna chiamare il numero di Milano (nel sito Disney ufficiale indicato 0275419755) e chiedere di prenotare quella scelta, gli operatori non fanno nessun problema di appartenenza di nazionalità, l'unica cosa è che la prenotazione vi arriva nella lingua della adesione offerta nel mio caso francese.

Un consiglio che posso dare e che io mi sono dimenticata di seguire al momento della prenotazione presa dall'euforia dei prezzi bassi di Ryanair da Roma ... (solo 25 euro a persona compreso il servizio priority) è meglio scegliere di atterrare in altri aeroporti rispetto quello dove atterra Ryanair: Beauvais. Almeno se si vuole andare direttamente ai parchi e non si è prenotato il soggiorno a Parigi.
L'aeroporto è molto distante, non è più servito (da un pò di tempo) dagli shuttle navetta del parco disney a pagamento ma che comunque sono utili (partono solo da Orly e Charles de Gaulle).
L'aeroporto Beauvais è servito dalle navette che ti portano alla stazione Port Maillot a Parigi, prenotabili i biglietti anche su internet o nelle comode macchinette che trovate proprio all'interno dell'aeroporto ancora prima del controllo passaporto e dell'uscita, ma per arrivare ai parchi bisogna poi da Port Maillot prendere la metro che ti porta alla stazione per la metro RER per i Parchi Disney e con i bambini e valigie è un pò scomodo (1 ora e mezza/2 ore) per questo io ho optato per una soluzione di taxi privato.

Per un servizio shuttle privato o condiviso potete dare una occhiata RSTRANSPORT ho letto di recensioni affidabili e prezzi competitivi (io avevo trovato offerta 168 andata e ritorno per i parchi da Beauvais servizio condiviso) poi discutendo su un gruppo facebook ho avuto un numero di un taxi privato che ho preferito perchè al ritorno ho fatto un mini tour guidato per Parigi.
Se volete info posso mandarvi il numero in privato (non mi sembra il caso di inserire un numero di cellulare in automatico sul blog) è un tassista tunisino che vive da parecchi anni a Parigi ma ha vissuto a Milano e conosce un pò di italiano all'occorrenza.

Se volete stare più giorni ai parchi vi consiglio - anche per i costi - di soggiornare presso gli hotel disney. L'atmosfera che si respira è diversa e tutto il personale è cortese e disponibilissimo (si direbbe con quello che paghi... si ma non è detto... non sempre capita) .
Tante persone disponibili per lo stesso servizio che ti fornisce assistenza 24 ore su 24 per qualsiasi necessità... Noi siamo stati al CHEYENNE ha una ambientazione western recentemente ristrutturato e noi ci siamo trovati benissimo. Scriverò a breve un post. Si parla di 15/20 minuti a piedi ma noi utilizzato sempre la navetta (5 minuti) con tempi di attesa ogni 15 minuti per arrivare alle attrazioni del parco.

Una settimana prima di partire arriva una email dall'Hotel disney da te prescelto che ti dà il benvenuto e ti consiglia attività extra o ti consiglia di prenotare i ristoranti e ti rimanda con i link alle pagine ufficiali DEL SITO DISNEY, ricordate di compilare la scheda di registrazione che si può prendere dal sito oppure che ti verrà gentimente indicata nella email sopra descritta.
Mi raccomando di portare la prenotazione stampata (l'ultima) c'è il dettaglio del saldo se hai pagato come me in due rate. SI perchè una cosa poco pubblicizzata è che al momento della prenotazione non devi necessariamente saldare tutto subito ma puoi farlo a rate, il saldo deve avvenire comunque entro circa un mese dalla tua prenotazione. Puoi registrare telefonicamente la tua carta di credito ad una certa scadenza per addebito oppure ricordarti fare il pagamento nella modalità prescelta.
Appena si arriva all'Hotel c'è una pre-accettazione dove ti danno la scheda da compilare (se non già fatta) e allegano la tua prenotazione (stampata da te) poi si fa una fila per il ceck-in dove ti consegnano la scheda magnetica della carta e i coupon per colazione e pranzo e cena a secondo della prenotazione effettuata.
Ognuno ha il suo coupon per ogni pasto da consumare compresa la colazione (coupon bambini e coupon adulti) e bisogna consegnarli per la colazione e i pasti prenotati .... attenzione a non sbagliare ...mi hanno detto alla reception che capita spesso che vengono confusi tipo vengono dati coupon adulti per bambini o viceversa e se il personale del ristorante non se ne accorge l'hotel non ti ristampa i coupon. Io ho semplicemente diviso i coupon a pasto così non ho avuto problemi ad utilizzarli.
Mi raccomando se avete scelto la mezza pensione o a maggior ragione pensione completa (colazione più pranzo o cena) ricordatevi di prenotare i ristoranti (al numero francese che forniscono al momento della prenotazione*) perchè nei periodi di maggiore affluenza ma anche in altri ....io sono andata in un periodo per loro bassa affluenza dopo le festività natalizie..... i ristoranti sono sempre pieni di prenotazioni e sentivo che fornivano indicazioni di disponibilità per orari di un'ora successiva rispetto alla richiesta diretta e con i bambini non è sempre possibile aspettare un turno così lungo.
Naturalmente si parla dei ristoranti forniti nell'elenco dei servizi del parco, altrimenti è possibile mangiare nei vari bistrot, bar etc che trovate nel parco che però hanno dei prezzi molto alti, solo per farvi un esempio 4 panini hot dog 3 patatine e una confezione di nuggets di pollo (8 pezzi) con 2 coca cola e un acqua piccola totale euro 64,00, moltiplicate questa cifra per tutti i pasti che volete fare a parte che non mangerete sempre hotdog e capirete quanto la mezza pensione può farvi risparmiare.

Io ho prenotato pensione completa ma è stata una mia scelta dettata dal fatto che visto il tempo freddo del periodo (gennaio) sicuramente riposare in un posto caldo e fare un break lungo tra una attrazione e l'altra è stata sicuramente la scelta più giusta.

PARCHI DISNEYLAND PARIS  

Noi non li abbiamo provati ma mi hanno detto che i costi per i pasti sono più contenuti nel village (mc donald che comunque non ha i prezzi italiani... o similari ) oppure meglio ancora nei bar all'interno della stazione RER marne la vallè che è accanto ai parchi e dove comunque arrivate necessariamente quando scendete dalle navette che dagli hotel disney vi porta ai parchi disney. Le bottiglie di acqua sono care, se potete acquistatele fuori, comunque nei ristoranti a parte la bevanda scelta (una per ogni persona prenotata) potete avere gratuitamente una caraffa di acqua naturale.

Per il numero francese prenotazione ristoranti ( *0033160304050) attenzione è a pagamento e la tariffa abbastanza salata non rimanete troppo in attesa o se non risponde italiano provate altre lingue inglese o francese perchè nella maggior parte dei casi trovate personale che parla comunque la vostra lingua o se non vi intendete bene vi girano ad un collega che parla la vostra lingua.
Io ho fatto l'errore di provare nel periodo pre-natalizio per le prenotazioni e ho trovato spesso occupato rinunciando alle attese con il risultato di pagare per l'attesa e non concludere nulla.

I controlli per accedere ai parchi sono due, prima vengono controllati zaini e si passa sotto il classico controllo che troviamo negli aeroporti poi all'ingresso dei parchi si passano i biglietti. Insomma una doppia fila, noi però siamo stati fortunati non è mai stata molto lunga, qualche minuto e siamo entrati.
Quando scendete dalla navetta hotel andando verso i parchi potete entrare (controllo zaini e persona) sia sulla vostra sinistra come se entraste nel village disney oppure nel cancello centrale oppure sulla destra del cancello centrale.... insomma guardate bene perchè a volte la fila è più breve soprattutto nella parte destra perchè la prima volta che arrivate le persone non conoscono la strada e fanno tutti la fila centrale....

Per scaricare una mappa Disney potete cliccare qui mappa disneylandparis .
Poichè quella che visualizzate dal sito che vi può servire per vedere dove sono le attrazioni, i ristoranti etc non si può stampare oppure è sempre parziale.

Un altro consiglio che vi posso dare pianificate la visita alle attrazioni secondo il gusto dei vostri bambini, fate un elenco di quelle che possono piacere di più e poi lasciate indietro le secondarie seguite un percorso anche in base alle 4 diverse ambientazioni che trovate nel parco principale e poi considerate la visita agli studios che non è vero che è più da grandi, diciamo che per la maggior parte delle attrazioni si perchè ce ne sono parecchie adrenaliniche ma ci sono anche belle attrazioni per i piccoli che non potete perdere (controllate sempre limite di altezza) come il roal coaster (un po' adrenalinico dipende se ai bimbi piace roteare parecchio ... comunque in fila c'erano parecchi bambini) e il ratatouille (visione 3d spettacolare) e vicino a quest'ultimo una area dedicata ai giochi per i più piccoli molto simpatica dove si alternano attrazioni semplici e più adrenaliche.

Mi raccomando SCARICATE L'APP del parco disney perchè vi dice in tempo reale il tempo di attesa sopratutto per le attrazioni più adrenaliniche o famose....

Considerate a parte gli spettacoli se volete vederli e non potete sicuramente perdervi la parata dei carri disney che inizia nella piazza centrale di fronte al castello e poi prosegue nella main street (negozi parco disney) . Per il nostro periodo di calendario l’appuntamento era alle ore 17. Ho pubblicato su instagram un video del passaggio del drago della bella addormentata.

All'ingresso del parco appena dopo l'entrata sotto al porticato dell'Hotel Disney trovate le mappe del parco e la brochure con il calendario aggiornato degli appuntamenti degli spettacoli di entrambi i parchi (orari parate, orari spettacoli, orario incontro in determinate aree con i personaggi disney etc.)

Potete anche prendere il simpatico treno appena dopo varcato il primo porticato di accesso al parco principale, che fa il giro circolare del parco e si ferma ad ogni ambientazione e settore (fantasyland, adventureland etc....)

Noi abbiamo usato il fast pass solo una volta per ratatouille (parco studios) poi per un altra attrazione non abbiamo potuto perche non funzionava. Praticamente ci sono delle colonnine - verdi da ratatouille sotto le colonne del porticato - dove passate i biglietti e vi stampano altri biglietti bianchi ( come se fossero quelli dei parcheggi auto per intenderci ) dove c’e fascia di orario in cui dovete presentarvi tipo per noi stampa : 1540-1610

Può essere utile sapere che in alcune attrazioni (di maggiore afflusso) è prevista la single rider cioè una entrata dove ti viene assegnato il primo posto libero sulla attrazione, si entra singolarmente quindi è naturale che famiglie con bambini vogliano stare insieme e non utilizzino questa entrata quindi se volete ripetere una attrazione magari con ragazzi che possono andare da soli consiglio questa possibilità o anche per fare una attrazione per la prima volta (la fila è sicuramente minore se non nulla.....) tipo un adulto che non può portare suo figlio in quanto piccolo (naturalmente lo deve lasciare con altra persona non c'è servizio baby sitter per intenderci)

Cercate di prevedere nel soggiorno almeno qualche giorno infrasettimanale perchè dovrebbe esserci meno affluenza almeno dei residenti parigini o francesi.
Io come vi racconterò poi nel post ho trovato molto libero il venerdì e poi il sabato c'è stato l'assalto dei francesi forse giustificato dalla apertura negli studios della stagione della forza (star wars)

Noi siamo stati fortunati con il tempo non eccessivamente freddo tranne la sera alle 21 per assistere allo spettacolo Illumination. Comunque su consiglio di una viaggiatrice STEFANIA B. che ringrazio, abbiamo preso abbigliamento termico magliette e leggings unisex, da decathlon , usati solo i leggins ma utilissimi per i bambini ...
Lo spettacolo viene fatto alla chiusura del parco che varia secondo il periodo e il giorno per esempio venerdì il parco principale chiudeva alle 19 , il sabato e la domenica alle 21.

Comunque dopo tutta la pianificazione possibile si va a fortuna...... per il tempo e per l'affluenza. Noi siamo soddisfatti abbiamo fatto tutto quello che volevamo e anche oltre. Il tempo e’ stato buono per il periodo invernale come mi ha detto anche una cameriera italiana del plaza garden siamo stati fortunati niente pioggia e non faceva molto freddo considerando la zona dove mi hanno riferito il tempo è molto variabile.

Noi abbiamo scelto questo periodo perchè i twins compiono gli anni e quindi abbiamo approfittato per festeggiare con una torta di compleanno targata disney (anche se con qualche giorno di anticipo rispetto a quello effettivo ma al personale non interessa non ti chiedono il giorno preciso per festeggiare). Se volete festeggiare con un personaggio disney dovete prenotare necessariamente prima (numero telefonico per le prenotazioni ristoranti *) pagare un supplemento di euro 29,00 per la sola torta, mentre per la presenza dei personaggi il costo è molto superiore e legato solo a certi ristoranti - notate bene prima si poteva festeggiare al cafè mickey nel village disney mentre ora solo all'interno dei parchi e solo in certi ristoranti e su prenotazione telefonica.

Il periodo di scelta per soggiornare al parco è molto soggettivo - i miei motivi li ho spiegati sopra - tenete conto però se avete bambini molto piccoli che l'inverno le temperature sono molto basse anche se durante il periodo natalizio mi dicono che il parco assuma una aspetto ancora più magico, e considerate che alcune attrazioni potrebbero essere chiuse per manutenzione, dovete controllare il giorno preciso della vostro soggiorno nel sito ufficiale disney dove è indicato se alcune "giostre" sono chiuse. Nei periodi più caldi si allunga l'orario dei parchi e quindi più tempo per esplorare il parco. Poi per esempio nell'hotel da me prescelto (CHEYENNE) in alcuni periodi è possibile scegliere tra attività extra come cavalcare un pony e assistere a passaggi di cowboy a cavallo.

A breve scriverò il post della nostra esperienza disney (con consigli sulle attrazioni) dove cercherò di dare altre informazioni utili perchè io mi sono fatta tantissime domande prima del mio soggiorno e spero con queste indicazioni di essere utile ad altre famiglie viaggiatrici e non..... se volete farmi delle domande sono a disposizione.

ALTRI POST su DISNEYLAND PARIS:
consigli-disneyland-paris-attrazioni-e.html
viaggio-disneyland-paris-hotel-cheyenne.html
 

BUONA GIORNATA A TUTTI...


COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)