Translate

Tivoli e il suo "castello" : UNA VISITA a Rocca Pia con i bambini



Roma è una bellissima città ma anche i dintorni della capitale offrono tanti posti da visitare passeggiando con i bambini.

A noi piacciono tantissimo i castelli, basta digitare rocche o castelli nella lente del blog per trovare molti articoli.

Quando abbiamo saputo che la Rocca Pia di Tivoli aveva riaperto al pubblico dopo un lungo periodo di oblio, ho deciso che alla prima occasione saremmo andati a Tivoli per visitarla.

Per ora gli accessi sono solo il Sabato e la Domenica con visita guidata. La visita è però gratuita e basta parcheggiare la macchina vicino alla piazza principale per trovarsi proprio di fronte all'ingresso della Rocca.

ingresso alla ROCCA PIA
C'è un comodo parcheggio a pagamento appena si costeggia la Rocca che svetta al centro della piazza principale. Noi con 3 ore di parcheggio di Sabato abbiamo pagato 2,50.

La visita è breve circa 30 minuti quanto basta per seguire le interessanti nozioni della guida turistica e  non annoiare i bambini nella scoperta della Rocca.

Purtroppo le torri non si possono visitare poiché la rocca ha riaperto da poco (dicembre 2018) dopo una ristrutturazione e le torri non sono ancora messe in sicurezza per una visita all'interno.

Gli arredamenti sono inesistenti perché si tratta di un castello (rocca) che l'ultimo periodo è stato utilizzato come prigione e le mura interne sono state ridisegnate e riadattate per le visite.

La struttura è molto originale, 4 torri di cui due tagliate per una parte per poter costruire nel corso dei secoli installazioni adatte alla vita all'interno della Rocca.

La Rocca è stata costruita da Pio II che voleva creare una roccaforte che controllasse gli accessi alla capitale e in effetti la Rocca con le sue mura delimitava all'epoca tutta la antica Tivoli. Ora svetta al centro della cittadina poiché dove sorgevano campi vastissimi ora ci sono abitazioni.

Interessante ascoltare la guida che vi illustrerà tutti i cambiamenti avvenuti nel tempo e soprattutto come la struttura della Rocca e della sue mura sia cambiata a seguito di continui straripamenti del fiume Aniene, all'epoca transitabile.

Dalla Rocca si gode una bella vista della città e del paesaggio sottostante visto che Tivoli si trova in collina ed è molto piacevole visitarla anche nel periodo estivo per sfuggire all'afa romana.

Tivoli è famosa anche per Villa d'Este e per Villa Adriana, ne consiglio  una visita. 
Per informazioni e suggerimenti di visita potete cliccare nelle parole evidenziate e troverete i post della visita fatta con i bambini.

Gli orari di visita obbligatori con visita guidata alla ROCCA PIA potete visualizzarli qui 
Sono possibili dalle 10.30 e con un massimo di 30 visitatori (il numero l'ho visto sul box office dell'ingresso corretto da iniziali 20 a 30 persone).

Vi consiglio una visita, breve e interessante soprattutto per i bambini che di solito amano visitare castelli e rocche come i miei twins. 

C'è anche un bel modellino del castello all'interno del percorso di visita come potete vedere nelle stories di Instagram (archivio dintorni di Roma) e il bellissimo plastico che potete vedere nella foto (con riflesse le finestre della Rocca….)


Plastico antica e moderna TIVOLI
 Buona visita a tutti.

Commenti

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)