Marche: la costa con San Benedetto del Tronto e Grottammare



san Benedetto del Tronto

Lo scorso anno siamo andati a fare la nostra prima esperienza in tenda con i bambini.
 
Se vi interessa qualche consiglio e come ci siamo trovati nel camping prescelto potete dare una occhiata a questo post: campeggio con i bambini.
 
Il campeggio era a Grottammare:  Il Camping Don Diego di cui avevo sentito parlare bene anche da Vacanzelandi@.
Ne parlo nel post sopra indicato; il camping è stato molto apprezzato per la tranquillità, la qualità dei servizi (ottima animazione) e la vicinanza con il mare che è sempre un fattore da considerare quando si "campeggia" con i bambini. A pochi minuti il centro commerciale Ipersimply piccolo ma con negozi carini uno per la casa con oggetti particolari e la spesa a buoni prezzi molto utile per campeggiatori o per chi affitta le case per le vacanze nelle località limitrofi.

Ora torniamo a parlare di San Benedetto e Grottammare.

Il litorale sabbioso è molto ampio e pulito. L'ho apprezzato sia nelle parti gestite dai privati sia nella parte libera, ce n'era uno libero proprio davanti al Camping Don Diego, utilizzato il primo giorno quando non era ancora "operativo" l'abbonamento spiaggia della settimana.
 
La strada che costeggia il litorale ti permette di fare una bellissima passeggiata con una parte ciclabile che ti porta da San Benedetto del Tronto fino a Grottammare balneare e oltre,  poi bisogna salire per visitare la parte antica che si trova nella rocca.

San Benedetto del Tronto e img del camping DON DIEGO.

Noi abbiamo affittato le biciclette in dotazione del camping e abbiamo fatto spesso lunghe passeggiate, le piste ciclabili sono abbastanza comode ma non sono separate dal normale marciapiede di passaggio pedonale e quindi bisogna suonare spesso il clacson per richiamare l'attenzione dei pedoni distratti.
A Grottammare abbiamo comunque trovato molti posti che affittavano bici all'occorrenza, ma a noi conveniva per vicinanza e dal punto di vista economico quelle del camping dove alloggiavamo.
 
San Benedetto del Tronto è molto particolare con ampie spiagge e un lungomare molto bello caratterizzato da palme e verde ovunque. Noi abbiamo visitato le parti più caratteristiche e non ci siamo persi le varie "opere artistiche" inserite nel litorale.
 
Nel periodo estivo ci sono molti mercatini e noi abbiamo visitato e apprezzato quello dell'antiquariato che poi alternava stand anche per altri gusti ed esigenze.
 
Abbiamo passeggiato lungo il porto osservando le belle sculture e murales che costeggiano la passeggiata per arrivare al faro rosso che spicca alla fine del percorso (sul profilo instagram trovate le foto)
Consiglio senz'altro questo percorso con i bambini, magari se si stancano facilmente, usate come noi la bicicletta.
Dettaglio da non trascurare:  trovate una comoda fontanella all'entrata del porto verso la passeggiata murales-faro.
 
Siamo tornati a fare lo stesso percorso ciclabile anche a piedi, ma i percorsi dei mezzi di trasporto e le indicazioni delle pensiline non sono molto utili, a volte i percorsi cambiano a seconda dei giorni e degli orari, alla fine aspettavamo un bus che non sarebbe mai passato a prenderci al ritorno.
 
Le spiagge sono ben attrezzate, alcune come quelle fornite dal nostro camping, anche organizzate per momenti di animazione sia per adulti (balli di gruppo in acqua) che per bambini.
 
Le spiagge sono sabbiose ma presentano anche insenature con scogli dove andare a cercare i granchi come abbiamo fatto noi con i twins.
 
Il mare è chiaro, pulito e sicuramente migliore della riviera romagnola perchè si vede anche attraverso i vari granchi e pesciolini.
 
La nostra vacanza rilassante al mare ci è piaciuta anche se per noi famiglia avventurosa forse un po' troppo rilassante.... però è ideale con bambini piccoli, noi abbiamo trovato tante famiglie e i twins hanno fatto amicizia anche con i loro coetanei.
 
Buona vacanza.....

Commenti

  1. Ero stata a Senigallia Arlecchino anni fa, ricordo la bella spiaggia ed il mare pulito

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stata in questa zona, ma sembra interessante

    RispondiElimina
  3. Sono zone che non conosco per nulla, ma sembrano belle. L'Italia è davvero straordinaria

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Adoriamo il campeggio! Una bellissima idea per la prima esperienza in tenda con i piccoli.

    RispondiElimina

Posta un commento

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog - nella Cookie Policy in dettaglio

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)