ROMA4kids

                                                             
ROMA  e
 dintorni con i bambini








Roma e dintorni - Musei e luoghi di interesse 

(anche Mostre permanenti, Castelli  e Rocche nei dintorni  della capitale)


Siete a ROMA come turisti? 

Spero di darvi qualche suggerimento per la vostra giornata: dai giardini, ai parchi, ai musei , ci sono tante cose da vedere nella capitale....

...E se siete amanti dei castelli e Rocche come la nostra famiglia alla fine della pagina trovate interessanti link per le vostre visite.

Intanto al centro di Roma potete fermarvi per uno spuntino o un pasto in vari posti : leggete i miei consigli dove mangiare al centro di Roma
Potete passeggiare ......
Bellissimo parco nella zona Eur facilmente raggiungibile con la linea metro B.





Un bel parco, nella periferia EST di Roma, dove ci sono interessanti e imponenti resti di acquedotti romani, insomma un museo a cielo aperto che vale la pena di visitare







Bella la nuova Rinascente (prima ospitata nella Galleria Sordi) e riserva anche sorprese interessanti non solo nello shopping....


 Cosa fare a Roma quando piove : attività didattiche al coperto 
Qualche consiglio quando il tempo non è favorevole per passeggiare

Ai vostri bambini piacciono i Lego? Allora dovete fare una vista al....





I bambini si annoiano a passeggiare al centro di Roma, ho la soluzione giusta per voi...

A Roma c'è il MARE?
Si se vai a OSTIA, il litorale laziale  vicinissimo alla capitale che vale una passeggiata sopratutto d'estate.
OSTIA: passeggiata al mare
OSTIA dove mangiare e cosa vedere con i bambini




MUSEI da visitare con i bambini: 
 
 COLOSSEO e Fori Imperiali
Non si può dire di aver visto Roma se non si è visitato il Colosseo e l'annessa struttura dei Fori Imperiali.   Uscire dalla metropolitana linea B del Colosseo e trovarsi di fronte il monumento è una emozione incredibile.
MERCATI TRAIANEI


Mercati Traianei - passeggiata lungo i Fori Imperiali e Piazza Venezia
Bellissimo museo accanto all'Altare della Patria dove ci si può immergere nell'Antica Roma come negli annessi Fori Imperiali. 

Mostra MONET al Vittoriano (altare della Patria) - Roma   

Una mostra dove i bambini sono andati con la scuola, adoro le gite "artistiche" e questa a giudicare dai racconti e dalle foto ha colpito molto i bambini.

 Chiostro del Bramante: visita mostra ENJOY 
Un evento a cui abbiamo partecipato con altre mamme blogger di Roma e ci siamo molto divertiti, una mostra contemporanea dove toccare e sperimentare era importantissimo per i bambini. Il Chiostro del Bramante organizza mostre interessanti, vale la pena di dare una occhiata al sito per leggere gli eventi in programmazione.





Stadio Domiziano: il piccolo museo anche per i bambini
Bellissima scoperta ad un passo da Piazza Navona, consiglio la visita breve ma molto interessante che completerà egregiamente la visita alla famosa piazza.


MUSEO PIGORINI

Museo Preistorico Pigorini: visita a prova di sbadiglio

Il museo preistorico nel quariere dell'Eur accanto al laghetto, molto interessante soprattutto se visitato con una brava guida capace di attirare sempre l'attenzione dei bambini

Un museo molto interessante con laboratori che avvicinano i bambini alla storia di Roma, noi abbiamo fatto uno scavo archeologico e ci siamo molto divertiti.
carrozza principessina SISSI


Un museo particolare dove le bambine potranno fare finta di essere principesse e dove trovate anche la carrozza della piccola principessa Sissi e tutti i bambini vorranno provare l'emozione di salire su una carrozza (è permesso su qualche pezzo da esposizione)

Nel centro di Roma una visita molto particolare ora anche con audioguide virtuali nella realtà 3D -  quest'ultima nel momento delle nostra visita non per i minori -  .


Particolare e molto ben tenuto museo etrusco, ampi spazi dove i bambini all'esterno potranno anche riposarsi o godere dell'aria aperta.




Bellissima e imponente struttura delle antiche terme romane, vicino metro repubblica, consiglio una visita, ampi spazi che piaceranno ai bambini

Noi abbiamo approfittato di una bellissima mostra che non ha fatto altro che evidenziare pezzi notevoli inseriti nel museo. E' proprio accanto alla Stazione Termini e sarebbe un peccato non visitarla.

MOSTRI MITOLOGICI AL MUSEO NAZ.LE ROMANO


Una delle belle mostre che potete trovare alla GNAM, i twins si sono divertiti tantissimo  e noi adulti abbiamo osservato le particolari mostre della galleria soprattutto di arte contemporanea.
 
Centrale Montemartini e Parco Ferroviario Atac: in occasione Notte Bianca apertura musei Roma  
Un bellissimo museo che mostra delle statue e sculture dentro una vecchia fabbrica elettrica, l'effetto mostra è molto particolare, anche i bambini ne rimarranno affascianti e poi lì accanto trovate il museo delle autovetture atac che viene aperto in occasioni particolari.
L'area del Circo Massimo in occasione di un evento mostra dell'esercito e della Marina. L'area di presta a molti eventi pubblicati spesso nel sito del Comune di Roma. Vicino alla famosa Bocca della Verità e alle spettacolari Chiese dell'Aventino. Indubbiamente una zona da visitare per apprezzare le meraviglie della capitale.




Volete sapere dove e come si preparavano ai combattimenti i gladiatori prima di entrare nel Colosseo? Noi l'abbiamo scoperto ...

Nella parte sottostante alla voce NOTTE DEI RICERCATORI abbiamo avuto l'occasione di visitare altre musei particolari con i bambini, vale la pena di dare una occhiata per stupire i vostri bambini con attività speciali.



 Giardini e luoghi divertenti per i bambini


Una  bella avventura nel cuore dell'Eur a pochi passi dal Raccordo Anulare e dal Laghetto dell'Eur


Nel centro di Roma, vicino Villa Borghese trovate uno zoo che piacerà tanto ai bambini che potranno visitarlo anche con un trenino

Una prospettiva diversa per osservare Roma Antica

Nel centro di Roma, vicino a Piazzale Flaminio un museo-gioco con tante attività studiate per i bambini.


Questa area è stata recuperata e ora ospita eventi e mostre sopratutto contemporanee, noi l'abbiamo visitata in occasione di una bellissima installazione fatta con le canne di Bambù.



Big Bambù -  MACRO Testaccio

Cinecittà all'epoca dei grandi registri come Fellini, Scorzese ... una grande Industria per fare film, ora sta piano piano recuperando terreno rispetto ai grandi colossi hollywoodiani e la struttura ha aperto le porte ai visitatori. Vi consiglio una visita, vi potrete immergere in tanti set cinematografici, e  a seconda del periodo in cui stanno girando delle pellicole anche scenografie molto particolari. Si arriva tranquillamente con la metro linea A FERMATA CINECITTA'.


Studios Cinecittà

La Fiera di Roma si trova in zona un pò  decentrata rispetto alla capitale verso Fiumicino ma offre molte volte occasioni di visita mostre ed eventi di vario genere come quella che abbiamo avuto occasione di visitare.



Un posto bellissimo immerso nella natura nei castelli romani, per far giocare i bambini e far rilassare i genitori. 

Una occasione per immergersi nella storia della Antica ROMA come gladiatori... 

ludi romani

PARCHI DIVERTIMENTI NEI DINTORI DI ROMA


PARCO DIVERTIMENTI CINECITTA' WORD ACCANTO OUTLET CASTEL ROMANO
è possibile visitarlo anche attraverso i bus turistici che partono dalla Stazione Termini

Un parco divertimenti fuori Roma, costeggiando il litorale laziale, offre momenti relax nelle varie piscine e spettacoli acquatici di ottima qualità.

raimbow magic land
Un parco diventimenti con tante attrazioni per tutti i gusti, a pochi km da Roma, dove i miei twins tornano sempre volentieri. C'è la possibilità di arrivarci con bus turistici o con la rete ferroviaria.


Eventi a Roma che si ripetono nello stesso 
periodo quasi ogni anno:


SETTEMBRE-OTTOBRE:

un bellissimo mercatino con tanta oggettistica giapponese (originale) e tanti banchi che offrono la tipica cucina, è ospitato all'interno di un istituto giapponese e c'è sempre una buona ragione per tornarci...
Evento Notte dei ricercatori: 

La scienza a Tor Vergata: un approccio scientifico per i bambini attraverso vari esperimenti

MONTE PORZIO CATONE una piacevole visita al paese e al suo Osservatorio aperto in occasioni particolari.




I vostri figli sono appassionati della storia dei vulcani, terremoti etc... ?! 
Allora questo è il posto giusto per loro, ci sono occasioni in cui permettono le visite anche alle famiglie e noi ci siamo andati.
 
Finalmente la scienza spiegata ai bambini, tanti laboratori interessanti per i bambini in occasione di eventi speciali 

ESA - ESRIN AGENZIA SPAZIALE ITALIANA - lo spazio con i bambini
Bella esperienza con i bambini: visita alla Agenzia Spaziale Italiana che si trova zona castelli romani (Frascati). Un tuffo nello spazio con la conoscenza dell'astronauta LUCA PARMITANO.


Come accontentare tutta la famiglia in un colpo solo? Andando ad una mostra-laboratorio che piace a tutti grandi e piccini e ogni anno presenta  sempre qualche sorpresa.

Visite "Fuori Porta"

 nei dintorni di Roma:

Una bella giornata, un posto dove scoprire come vivevano nei tempi antichi e dare una occhiata al nostro passato immersi in attività a contatto con la natura.
A pochi Km da Roma zona castelli Romani




Verso i Castelli a Bracciano proprio accanto al Lago trovate un museo gratuito e particolare soprattutto per gli amanti del mondo della aeronautica ma vi garantisco molto bello e interessante anche per i bambini. 
 
Dintorni di Roma che stimolano la voglia di avventura delle nostra famiglia, TIVOLI con la meravigliosa Villa D'Este e il castello che non si può visitare ma è ben visibile durante una passeggiata.

Una sorpresa piacevole e sicuramente poco conosciuta, un museo del giocattoli antichi, molto bello e ben tenuto, se vi trovate nei dintorni vale la pena fermarsi a visitarlo. 


PIANA DELLE ORME: parte dedicata ai giocattoli storici


Si può passare una bella giornata, tra le visite alle varie aree a tema guerra, giocattoli antichi, realtà della vecchia campagna poi bonificata, un tuffo nel passato con tante aree ristoro per una interessante e piacevole visita.

 Parco Naturale La Selvotta - parco naturalistico con visita animali
Un oasi naturalistica immersa nel verde dove osservare gli animali e fare dei picnic 

GROTTE DI PASTENA: percorso con i bambini 
L'entrata di una grotta che poi nasconde una meraviglia di breve percorso tra stalattiti e stalagmiti, un percorso che piacerà ai vostri bambini.


Castelli e Rocche nei dintorni di Roma 

Tivoli

Ve l'abbiamo detto che amiamo particolarmente i Castelli e le rocche ?
Qui racconto di qualche visita, se vi trovate da quelle parti fermatevi sono tutti posti molto particolari che vi rimarranno nel cuore.

Se vi interessano altre Rocche e Castelli o posti da visitare nel Lazio e nel resto d'Italia, date una occhiata nella parte viaggi del blog, ci sono tanti posti che offrono belle gite a tema "castelli" come il Castello di San Leo o quello di Gradara nell'entroterra di Rimini, come il castello dell'Imperatore a Prato etc.



Vi segnalo anche alcuni eventi a cui ho partecipato con i twins, a volte vengono riproposti nello stesso periodo dell'anno precedente:

Fiera di Roma: costruzioni LEGO


DICEMBRE- GENNAIO
Eventi alla Fiera di Roma:

Una bella mostra sui dinosauri e poi una bella gita al mare dove abbiamo fatto la pizza aspettando il pranzo in un famoso ristorante del litorale. 


 LUGLIO:



Fairylands Manifestazione musica celtica a Guidonia (pochi km da Roma) dove immergersi nelle atmosfere delle fiabe e delle fate... ci siamo tornati anche  nel 2015

Mostra sulla Falconeria: ANNO 2012 e 2013 
Amate i volatili ?  Bellissime mostre a contatto con questi splendidi rapaci.


Commenti

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)