Translate

visitare MONTEPULCIANO: dormire in agriturismo e visitare la Val d'Orcia a NATALE

Mini vacanza di famiglia a Natale a MONTEPULCIANO.
Avevo voglia di relax, di staccare dallo stress quotidiano e di ammirare un po' di Toscana e da Roma dista solo 2 ore di macchina ottimo per non allontanarsi troppo causa problema di salute di un familiare.

Abbiamo soggiornato in uno splendido casale a Montepulciano : Podere Fucile


Podere Fucile - agriturismo - img personale


Casale antico in pietra con due appartamenti al primo piano e tre al piano terra .
Noi con famiglia e parenti abbiamo preso un appartamento al primo piano con 5 letti dove abbiamo cucinato e organizzato la cena della vigilia di Natale e un appartamento anch'esso molto spazioso e con camino ma al piano terra con 4 posti letto (due letti matrimoniali e due bagni) volendo con due accessi separati. Dotato di wi-fi e di uno splendido panorama su una vallata.

retro del Casale Podere Fucile - img personale

Ci siamo trovati molto bene, ambiente caldo sia con i riscaldamenti  che con il camino.
Dotato di giochi esterni e di piscina (usufruibile dal periodo pasquale)
I prezzi partono da circa 85 euro a notte - per la nostra tipologia di appartamento -  con prezzi anche settimanali e minimo pernottamento di notti a secondo del periodo festivo prescelto e si pagano poi i consumi del gas.
E' facilmente raggiungibile dalla piazza - parcheggio 1 di Montepulciano seguendo una strada parallela a destra della chiesa.




Mi è piaciuto molto perché atmosfera rilassante, ampi spazi a disposizione sia interni che esterni ed è ideale anche per un soggiorno di gruppo familiare e di amici e la proprietaria è stata cortese e disponibile.
Ottima posizione  per visitare: Montepulciano, Pienza, Val d'Orcia  e a sole 2 ore da SIENA.

L'agriturismo è solo a 1 km - 5 min di macchina - dal centro di Montepulciano che nel periodo natalizio acquista un fascino particolare.


MONTEPULCIANO: la nostra visita

Natale e Montepulciano

Montepulciano è un grazioso paese che si può considerare diviso in due parti: parte alta e bassa.
Centro storico con le sue viuzze nella parte bassa e Duomo, Torre e castello (nel periodo natalizio Castello di Babbo Natale) nella parte alta.

E' una piacevole passeggiata ma molto lunga e in salita se si parte dalla parte bassa per raggiungere la parte alta consiglio di dividerla soprattutto se con bambini piccoli e passeggino, conviene parcheggiare nei parcheggi limitrofi tipo parcheggio 1 per accedere alla parte bassa del paese e poi procedere negli altri parcheggi verso la parte alta.
Noi ne abbiamo trovato uno gratuito e su strada sterrata proprio vicino all'accesso del Castello con un breve salita un pò ripida (no passeggino).

I parcheggi 1,4 e 5 gratuiti fino al periodo Pasquale e vicino al parcheggio 1 trovare un ufficio turistico per tutte le informazioni di visita della zona.


IMG PERSONALE - MONTEPULCIANO

La parte alta a Natale è l'attrazione principale perché trovate il famoso castello che si trasforma nella Casa di Babbo Natale (nel link trovate costi e orari di accesso) .
Proseguendo trovate le bancarelle natalizie (gadget natalizi e prodotti alimentari locali) e potete riscaldarvi con un ottimo vin brulè oppure con un analcolico mela brulè e per i golosi cioccolata calda con panna. Potete anche salire ad ammirare il panorama sulla Torre e godere dello spettacolo delle luci serali natalizie che proiettano sullo stesso palazzo immagini natalizie... Noi abbiamo visto la piazza sia di mattina che di sera e devo dire che che lo spettacolo è bello in entrambi i momenti.

Montepulciano - img personale

La parte bassa con i suoi vicoli, strade (hanno girato alcune scene della serie Twilight sia nei vicoli che nella parte alta davanti la Torre) con la Torre dell'orologio e... di Pulcinella..   è molto suggestiva,  salendo dalla porta principale potete ammirarla alzando gli occhi.

E' un paese ricco di storia e molto caratteristico come molti paesi della Toscana.

Noi abbiamo visitato anche la val d'Orcia e abbiamo mangiato per il PRANZO DI NATALE nel famoso ristorante Palazzo del Capitano - trattoria al vecchio forno - ci sono passati tanti personaggi famosi come testimoniamo le foto e dediche), un ristorante che ha anche una parte esterna per il periodo estivo, c'erano anche bambini se avete dubbi... ci sono ottimi piatti con prodotti locali e hanno buoni prezzi considerando il livello di cibo offerto e il servizio. E' un ristorante legato anche ad un famoso hotel e centro wellness del luogo - San Quirico D'Orcia, piccolo paese che vale la pena di ammirare con le torri e il suo splendido panorama circostante.

ristorante - img personale

Vi consiglio anche una visita in una bella giornata di sole per ammirare il panorama toscano nelle vicinanze: la Cappella di Vitaleta nominata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.


cappella - img personale



Ci sono delle indicazioni lungo la strada per San Quirino D'orcia proseguite fino ad un cancello poi bisogna fare una bella passeggiata a piedi ma ne vale la pena.

img personale - cappella di Vitaleta


E' stata una bella vacanza, breve ma intensa e rilassante.
Penso che torneremo perché ci siamo trovati bene e ci sono tanti bei posti interessanti 
   ancora da visitare nei dintorni.




Podere Fucile - camino al piano terra - img personale





Commenti

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)