FIRENZE... di nuovo per 1 giorno con 2 figli adolescenti: STIBBERT E UFFIZI

Siamo tornati a Firenze per una piccola gita giornaliera.

IMG PERSONALE @BARBARAETWINS



Ci siamo dedicati ad un incontro con amici e visita giardini museo Stibbert ( al museo ci siamo andati diverse volte come potete leggere in questo post) e abbiamo visitato anche gli Uffizi che avevamo visto ma senza i bambini.

Siamo arrivati di mattina presto grazie ad una offerta prenotata per un viaggio con il treno Italo e abbiamo fatto colazione in un posto molto carino consigliatomi da @mammagiramondo che è di Firenze e consiglia sempre luoghi carinissimi della città oltre che parlare dei viaggi che fa con la sua famiglia in un modo molto speciale ❤️.

Il bar si chiama Ditta Artigianale si trova a pochi metri dagli Uffizi e noi abbiamo gustato ottimi pancake e toast francesi meno apprezzato il nuovo nitrocoffee.. però sono gusti. Sul mio profilo di IG trovate foto e info aggiuntive.
I prezzi non sono economici però si mangia bene ed è un ambiente carino a due passi dal centro.

Per pranzo consiglio invece un grandissimo panino da Vinavino euro 4.50 per una super gigante panino molto gustoso .. ci sono vari posti in franchising anche dietro gli Uffizi . Noi abbiamo trovato meno gente appena vicino alla piazza centrale e ci siamo anche seduti sebbene in uno spazio ristretto .
img personale @barbaraetwins


Abbiamo visitato di nuovo con piacere i giardini del museo Stibbert ad accesso gratuito dalle 10 alle 19, trovi zone di ombra un bel laghetto, famiglie che fanno i barbecue e tanti che passeggiano con i propri cani.. un po' decentrato rispetto al centro di Firenze ma lo potete raggiungere con il tram che parte dalla stazione centrale di Firenze e un salita…. (prima si poteva raggiungere con il bus n. 4 ora eliminato il percorso)


img personale @barbaraetwins

… trovi paperelle nel laghetto e tartarughe di acqua che però ci dicono un po’ aggressive infatti i paperotti devono stare attenti perché a volte mangiano i loro cuccioli 😱...


img personale @barbaraetwins

Abbiamo visto anche gli Uffizi gratuiti per i ragazzi Fino ai 18 anni che però pagano come gli adulti 4 euro di prenotazione telefonica o via web per entrare ad un certo orario ( deciso in fase prenotazione ) .

Vi posso dare un consiglio voi prenotate la visita sul sito ufficiale o anche telefonicamente come viene indicato sul sito poi se vedete che all’ingresso normale non c’è molta fila non ritirate i biglietti prenotati che decadono automaticamente se non vi presentate (si perché bisogna fare una fila x ritirare i biglietti poi altra fila al passaggio n. 3 per entrare. Noi non abbiamo trovato nessuno nell’attesa ma leggo che a volte le file sono molto lunghe anche x chi prenota e che parecchia gente si lamenta di questa doppia fila) ma fate quelli normali e vi risparmierete i soldi aggiuntivi della prenotazione che tipo nella nostra famiglia di 4 hanno inciso per euro 16 .. eccessivo a mio parere . 

Comunque gli Uffizi sono grandi ma non eccessivamente pesanti come visita museale se scaricate una mini guida da internet con le opere importanti da vedere e poi vi soffermate su quelle che preferite meglio osservare prendendo il tempo che volete.


img personale @barbaraetwins


Noi abbiamo trovato poca gente quindi nonostante il piccolo campanello di gente che si ferma davanti alle opere più famose ci siamo goduti una bella visita anche senza acquistare le audioguide. 

Dalle finestre si ha anche una bella vista del ponte vecchio.


img personale @barbaraetwins


La visita agli Uffizi mi è piaciuta e non è stata poi così stancante con i twins rispetto a quello che temevo. 

img personale @barbaraetwins


Un altra visita che consiglio a FIRENZE per famiglie con bambini/ragazzi  è la basilica di Santa Croce sempre al centro città ( a due passi dal bar che vi ho citato all'inizio del post) perché ha due bei giardini interni dove si può anche riposare un poco e godere di un po' di fresco all'ombra ... bella la visita con ingresso ridotto per le famiglie ... trovate  all’interno anche una famosa scuola del cuoio visitata anche da importanti personalità come si vede dalle varie foto sparse nel posto che si visita , questo attirerà l'attenzione dei vostri figli adolescenti che diranno: ma ci sono venuti anche persone famose a visitare questo posto (anche Carlo e Lady Diana) ....

La visita è stata breve ma intensa, FIRENZE si presta anche a queste visite mordi e fuggi perché poi ci si ritorna tante volte, come potete leggere nei vari post dedicati a questa città sul mio blog.

Buona visita.... 


Commenti

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)