Translate

CASTEL SAN PIETRO ROMANO: PAESE nei dintorni di ROMA

img personale @barbaraetwins

Roma è un bellissima città ma nei giorni caldi di questa estate un po' torrida rappresenta un posto meno invitante da visitare…. anche se esistono i musei con l'aria condizionata…. noi romani però siamo alla ricerca di un posto vicino da visitare e magari dove cercare un po' di fresco e allora quale migliore idea di visitare qualche paese nei dintorni di Roma?

Noi però non ci accontentiamo di un semplice paese dove prendere un gelato o un po' di fresco, ci piacerebbe fare passeggiata in un borgo caratteristico magari con un po' di storia.

Se anche voi amate queste passeggiate allora ve ne posso consigliare qualcuno.

In questo post vi parlo di CASTEL SAN PIETRO ROMANO, a pochi km da Roma (percorrendo l'autostrada direzione VALMONTONE oppure prendendo l'antica via Preneste (Prenestina…), si può anche percorrere l'autostrada e temendo traffico alla uscita VALMONTONE (dove c'è il celebre parco RAIMBOW)  uscire a SAN CESAREO e girare a sinistra all'uscita del casello seguendo indicazioni via Prenestina, Zagarolo, Palestrina.


In 45 minuti circa senza traffico  si arriva a Palestrina ridente paesino delle campagne romane.
Anche questo è un paese ricco di storia e musei da visitare ma ve ne parlerò in un altro momento.

Oggi  vi parlo di un paesino piccolo che si trova passando per Palestrina un po’ più in alto.
Castel San Pietro Romano… però per raggiungere questo paesino potete seguire i cartelli che vi portano a Palestrina e poi salire più in alto.


Qui trovi un belvedere che abbraccia Roma e tanti paesini limitrofi.



img personale @barbaraetwins

C’è una ampia area parcheggio gratuita vicino ingresso del paese dove c’è appunto il belvedere e di sera c’è un bel panorama di luci delle cittadine e trovate un cannocchiale a pagamento per osservare tutti i paesi limitrofi compresa Roma e si potrebbe scorgere perfino la cupola di San Pietro ! 


img personale @barbaraetwins

Il paesino è piccolo si gira in poco tempo ma molto caratteristico nelle sue stradine e abitazioni . 

Nella piazza principale c’è un antico forno che la sera sforna cornetti caldi e attira persone da ogni paese . 

Pensate nella piazza (vicino al forno) c'è una targa che ricorda che qui è passato  anche Giuseppe Garibaldi.

Questo paesino comunque ha ottenuto una certa notorietà quando è stato scelto per girare alcune scene di film  famosi come PANE AMORE E FANTASIA con Lollobrigida e De Sica. Se andate sul mio profilo IG nell'archivio delle STORIES (dintorni di Roma) trovate altre immagini.

Anche Totò ha fatto un film qui e alcuni del paese ricordano come hanno richiesto tante comparse del paese e limitrofi per fare delle scene dove servivano molte comparse per fare la folla di gente….

Ci sono vari riferimenti ai posti dove è stato girato il film Pane Amore e Fantasia come ne ho parlato nelle stories su Instagram del profilo. Tipo più avanti del forno trovate una piccola piazza con la fontana e un manifesto del film che ricorda alcune scene lì girate.

 C’è anche la  bella Rocca che consiglio di visitare anche con i bambini perché gratuita, breve e ricca di storia. Noi ci siamo andati tante volte con i twins piccoli ma non abbiamo scritto un post della nostra avventura. Comunque è ad accesso gratuito, vi consiglio di vedere il sito ufficiale per orari e modalità di accesso.


img personale @barbaraetwins

Poi all’ingresso e belvedere trovate anche un piccolo parco giochi con scivoli e altalene dove i vostri bambini potranno giocare e voi godere dello splendido panorama . 

img personale @barbaraetwins

Noi abbiamo trovato questa estate nella piazza principale dove c'è anche un palco allestito per gli spettacoli e le feste estive una mostra interessante su usi e costumi dell’epoca e sulle pellicole teatrali e cinematografiche che hanno interessato il paese come Pane Amore e Fantasia.
L'accesso è gratuito ed è aperta fino a tarda serata noi siamo entrati che erano le 22 circa.

Consiglio di fare una bella passeggiata e’ un piccolo borgo del Lazio vicino Roma che riserva tante sorprese storiche e culturali e ... dei buonissimi cornetti !

Un altro paesino piccolo ma caratteristico sempre sulla via preneste ma prima di PALESTRINA è ZAGAROLO qui trovate un piccolo ma bellissimo museo quello degli antichi giocattoli, se siete curiosi questo è il post in cui vi parlo della nostra visita.


img personale @barbaraetwins

Commenti

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)