Translate

FRASCATI: una interessante passeggiata verso i "castelli" di Roma

Vi è mai capitato di sentire parlare della zona dei castelli romani?
 
C'è un castello a Roma... ?!  Bè quelli non mancano ma non è quello il senso... la zona dei castelli Romani è diciamo considerata la periferia di Roma anche se poi dal punto di vista giurisdizionale sono comuni a parte.... sono luoghi dove è piacevole perdersi in una passeggiata al difuori del caos cittadino romano, per salire un po' più in collina/montagna e respirare anche una atmosfera più rilassata e perdersi tra vicoletti caratteristici. L'estate, soprattutto la sera si può sfuggire all'afa romana.
 
Oggi vi parlo di una tipica passeggiata ai castelli a .... FRASCATI.
 
Si può arrivare anche con i mezzi pubblici attraverso i pullman servizio Cotral che fanno capolinea alla metropolitana linea A ANAGNINA oppure prendere un treno dalla STAZIONE TERMINI. Con la macchina basta arrivare nella parte est della Capitale (ricordo che il raccordo anulare collega tutte le zone di Roma anche se a volte è piuttosto trafficato) e seguire le indicazioni verso il comune di Frascati.
 
FRASCATI offre una passeggiata piacevole, basta lasciare la macchina all'ingresso dove si trovano tanti parcheggi a pagamento e gratuiti, particolarmente affollati in caso di manifestazioni cittadine.


img personale

Bellissima la piazza principale con lo sfondo della VILLA ALDROBANDINI, qui trovate tanti bar affollati per l'aperitivo e la sosta dei visitatori e abitanti del piccolo Comune.
 
Proseguendo nella via principale trovate il famoso BAR DEGLI SPECCHI, un piccolo punto di riferimento in Via Cesare Battisti dove i vostri bambini si divertiranno ad affacciarsi nei vari specchi deformati e magari vi lasceranno bere un caffè per qualche minuto senza disturbarvi.
 
Proseguendo trovate ad angolo anche una buonissima pasticceria, oppure se volete gustarvi un gelato lo trovate proprio sulla piazza, una gelateria presa d'assalto l'estate.
 
Poi consiglio di immergervi nelle viuzze caratteristiche e troverete tanti posti dove fermarvi per mangiare il tipico panino con la porchetta, bella calda e croccante... come in questa foto....

img personale


Noi Romani amiamo particolarmente passeggiare appena fuori Roma, perdersi nei vicoletti di borghi e comuni caratteristici come questo.... naturalmente ce ne sono tanti di posti da raccontare... qualche suggerimento nella mia sezione su Roma e dintorni.....buona passeggiata a tutti.


img personale


Commenti

  1. E' tanto tempo che voglio fare un giro per i castelli romani! Mi salverò il tuo post e ne farò buon uso!

    RispondiElimina

Posta un commento

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog - nella Cookie Policy in dettaglio

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)