Architetti nella Natura: lago trasimeno e Castel Rigone

Lago Trasimeno - img personale


Abbiamo colto al volo l'occasione di andare a prendere il gemello impegnato in una settimana in un campo avventura nel Lago Trasimeno per visitare una parte dell'Umbria che non conoscevamo.

 
Mi piacciono le foreste, i paesini arroccati in montagna che hanno caratteristiche tutte proprie dei borghi italiani. Mi piace la quotidianità fatta da piccole cose e la familiarità tra gli abitanti che non riscontri di certo nelle grandi città come Roma dove abito.
 
Il Parco avventura si trova sul Lago Trasimeno nella parte di Passignano, Castel Rigone.
 
 
Castel Rigone è un piccolo borgo che ha una chiesa chiamata Maria Santissima dei Miracoli per una ragione precisa.
 
 
Si narra che vicino al piccolo pozzo adiacente alla chiesa una giovane, che era andata a prendere l'acqua, vide uscire dalla folta radura una figura femminile che la salutò; la incontrò anche le volte successive e parlò di questa apparizione agli abitanti del villaggio.  
Poi un giorno ci fu un miracolo e gli abitanti vollero andare a vedere quel posto  e trovarono nella radura una "edicola" che rappresentava la Vergine Maria che allattava Gesù.
 La Madonna aveva chiesto di costruire una cappella in suo onore e quindi si procedette alla sua costruzione.
 
 
La chiesa ha carattere rinascimentale e presenta diverse raffigurazioni della Madonna all'interno, è molto ampia ed è circondata da una bella radura dove ci si può fermare anche per fare un pic-nic e ammirare dall'alto il paesaggio della vallata.
 
 
Ho letto che vengono organizzate nel borgo anche delle rappresentazioni di feste antiche come quella dei Barbari, deve essere interessante partecipare ad una di queste manifestazioni, peccato alla nostra visita non fosse presente.
 
Il gemello ha passato una bella settimana facendo anche esperienza di campeggio all'aperto. La struttura dove alloggiava presentava un villaggio a valle per le escursioni e le attività da fare e poi un comprensorio di legno in perfetta armonia con la natura.
 
 
panda avventura
 
Hanno cercato e riprodotto con calchi le impronte degli animali, hanno mangiato intorno ad un falò, hanno contribuito a creare strutture nel villaggio come ponti su ruscelli e case sull'albero come era descritto nel programma Architetti nella Natura.
L'ambiente poi intorno al lago era stupendo, il tempo è stato bello e le attività molte.
Il gemello è tornato molto soddisfatto e chissà ripeteremo magari il prossimo anno.
Per lui è stato un bel momento di crescita  e noi abbiamo avuto l'occasione di conoscere dei posti nuovi e interessanti, magari la prossima volta esploreremo una parte diversa dell'Umbria che è una regione ancora tutta da scoprire....
Se vi capita di passare vicino a Lago Trasimeno consiglio una sosta a Castel Rigone, proprio di fronte alla Chiesa c'è un piccolo supermarket dove potete prendere dei panini e fare una pausa anche nei pressi della Chiesa dove ci sono delle panche di legno e un tavolino per una bella sosta in mezzo alla natura.



 
Buona passeggiata!
 
 

Commenti

  1. Un bellissimo luogo per una gita fuori porta. Peccato che sono un po' lontana, ma mi incuriosisce molto. Lo consiglierò ai miei amici romani.

    RispondiElimina

Posta un commento

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog - nella Cookie Policy in dettaglio

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)